top of page

ESPLORA LA CROAZIA

Dalle spiagge d'acqua cristallina ai miti e leggende del Paese!

Dalle coste della Dalmazia meridionale, riscaldate dal sole dell'Adriatico fino alla cima della Dinara nel massiccio delle Alpi Dinariche, la vetta più alta della Croazia con oltre 1400 metri, attraverso le paludi della Posavina, ricche di animali selvaggi tra cui il famoso cavallo croato a sangue freddo, fino ai floridi boschi dell'isola di Meleda che comprende un parco nazionale, la bellezza naturale della Croazia è mozzafiato.

8e8acee278fa4bfd8b870f779da7917b.jpg
Home: Welcome

Perché visitarla?

Situata a due passi dall’Italia, la Croazia è un paese variegato e pieno di sorprese che vi stupiranno piacevolmente!
In un’area geografica abbastanza contenuta avrete la possibilità di ammirare città magnifiche e  ricche di storia romana e medievale, che influenzò numerosi monumenti tutt'oggi in perfetto stato di conservazione, maestosi castelli, parchi naturali con laghetti graziosi e meravigliose cascate, borghi pittoreschi e soprattutto alcune delle spiagge più belle e cristalline dell’Adriatico!

Read More
1200px-Krka_Skradinski_buk_Croatia.jpg
Home: Homepage_about

Il Patrimonio del Paese

capitale-croazia-due-giorni-veduta.jpg

Zagabria

La capitale Ã¨ la città più grande della Croazia ed è nel suo centro che si può ammirare il meglio, dai numerosi caffè dove fermarsi per qualche minuto, ai grandi edifici dell’ottocento e le stradine del quartiere vecchio. Nella zona della stazione ci sono pochi alberghi economici,  ma tanti alberghi di lusso definiti tra i più affascinanti e imponenti del Paese. 
Per avere una panoramica della città è consigliata una passeggiata in salita sulla torre Lotrscak che offre una veduta mozzafiato a 360 gradi. Da non perdere poi, sono anche i campanili gemelli della cattedrale, la chiesa di San Marco con il suo particolare tetto colorato, il museo di storia naturale, il museo archeologico e soprattutto il Museo Mimara, una delle gallerie d’arte più belle d’Europa. Altro luogo d’interesse è il Mirogoj, uno dei cimiteri più belli d’Europa.

gallery
dubrovnik.jpg

Dubrovnik

La città di Dubrovnik emana subito fascino al primo impatto, grazie alle sue piazze pavimentate in marmo, le case alte, le chiese, i conventi, le fontane, i musei e le vie tutte realizzate con lo stesso materiale e tutte dello stesso colore.
La zona principale della città è La Placa, una bellissima via pedonale adatta allo shopping con negozi, caffetterie, gelaterie, e supermercati. All’estremità della via si trovano rispettivamente da una parte un monastero francescano e dall’altra la chiesa di San Biagio. Nel centro durante le mattine viene allestito un mercato molto bello e colorato che si svolge nella piazza Gundulic al centro della statua del personaggio che dà il nome, Ivan Gundulic, uno dei migliori scrittori di aumenti della città.
Nel corso della giornata le bancarelle di cibo lasciano pian piano il posto alle bancarelle di souvenir, e più tardi, ai tavoli dei ristoranti che circondano la piazza.
Le mura di Dubrovnik sono le più belle del Mondo e si estendono per 25 metri nella sua massima altezza e per circa 2 km in lunghezza tanto che il loro perimetro comprende anche 16 torri da dove è possibile ammirare un magnifico panorama. Di fronte Dubrovnik, nell’isola di Lokrum, ha sede un parco nazionale dove è possibile fare il bagno, osservare le rovine di un monastero, abbronzarsi al sole sulla spiaggia o visitare un giardino botanico.
Da Zagabria, la città è raggiungibile in aereo, in autobus da varie località della Croazia oppure in traghetto da Hvar, Spalato, Zara e Fiume.

Learn More
spalato-panorama.jpg

Spalato

Località croata più grande della costa adriatica, Spalato è situata a 150 km a nord di Dubrovnik. La città possiede un grande fascino grazie alla parte vecchia, all’atmosfera che si respira e all’infinità di cose da vedere. Il Palazzo di Diocleziano, affacciato sul porto è una delle rovine romane più imponenti del mondo e, sebbene abbia subito numerose modifiche nel corso del tempo, ha conservato il fascino antico ed è ancora ben conservato; il Tempio di Giove a forma rettangolare, originariamente dedicato al culto di Giove e assieme al Mausoleo di Diocleziano oggi sono diventati una cattedrale. Tra i maggiori musei è bene ricordare il Museo Marittimo, il Museo Archeologico, e la Galleria Mestrovic, con opere del più famoso scultore moderno della Croazia.
Anche Spalato è raggiungibile in treno e in aereo dalla capitale, e in autobus dal resto del paese.

Learn More
Home: Service
71790c75189e1654a06e128b107dfcab.jpg

Rovinj

Formata da un arcipelago di 13 isole, Rovinj è un luogo di mare dove la pesca è la maggiore attività della città.
Se si visita l'isola, da non perdere sono sicuramente la Cattedrale di Santa Eufemia, alta 57 m, l’Acquario che ospita specie particolari quali pesci scorpione e anemoni di mare e il Parco Forestale di Punta Corrente.
Potete raggiungere Rovinj in autobus da quasi tutte le città croate e anche in traghetto da Trieste nei mesi estivi.

Rab

Considerata una delle più belle dell’Adriatico, l'isola ospita da un lato le foreste e dall’altro una pianura rocciosa con una scogliera che arriva fino al mare. Per chi oltre al mare vuole abbinare anche cultura e storia, la tappa obbligatoria nella visita della città sono le quattro torri campanarie delle chiese di Rab, la Cattedrale di Santa Maria la Grande con una terrazza che si affaccia sul mare ed una torre davvero imponente e la Chiesa di Santa Giustina che ospita ora all'interno un piccolo museo di arte sacra.
L’isola è raggiungibile con il traghetto e l’autobus.

lopar_ciganka-1.jpg
Roman_Ruins_-_Solin_-_Outside_Split_-_Croatia_02.jpg

Salona

Le rovine dell’antica città di Salona, una volta la capitale della provincia romana della Dalmazia, costituiscono il sito archeologico più interessante della Croazia. Lungo la città è possibile vedere le mura magnifiche con le torri e i portoni, un foro con i tempi, un anfiteatro e dei cimiteri tra cui Manastirine, un luogo dove sono esposte le tombe dei primi martiri cristiani.

Home: TeamMember

Eventi e Festival

Dal Carnevale, alla Festa di S. Biagio, dal mese della danza alla Biennale di Musica, e molti altri

Quando si programma un viaggio è bene sempre controllare quali eventi e festival siano disponibili nel periodo scelto: avrete così modo di partecipare o vivere manifestazioni e spettacoli che animano la vita quotidiana di città e paesi.

  • A Fiume, A Fiume si svolge il Carnevale più vivace della Croazia, con balli e festeggiamenti sfrenati. 

  • A Dubrovnik si può partecipare alla Festa di S. Biagio in cui la città si anima per celebrare il suo patrono fra balli, concerti, e processioni religiose.

  • Se amate la musica classica e siete in vacanza a Zagabria allora non dovete perdervi la Biennale di Musica, la più prestigiosa rassegna del paese.

  • In Istria invece ad aprlie si celebrano gli asparagi: le pro loco organizzano infatti escursioni per raccoglierli e tanti piccoli mercatini a tema.

  •  In Croazia maggio è il mese della danza cui viene dedicata un’intera settimana: Zagabria in quel periodo ospita importanti compagnie di danza sperimentale da tutto il mondo con spettacoli ed eventi. 

  • Sempre per rimanere in tema popolare, nei parchi e nelle piazze di Varazdin si svolge lo Spancirfest, una manifestazione di world music insieme a spettacoli di acrobati e illusionisti, teatro e mercatini di artigianato tradizionale.

  • La stagione degli eventi si chiude con la Festa di S. Martino che si celebra nelle zone vinicole della Croazia con feste del vino e degustazioni del novello.

Home: Homepage_about

Cosa mangiare

Piatti e pietanze tipiche

cosa-mangiare-croazia.jpg

Pecenje con mlinci

Carne accompagnata da pasta al forno o patate arrosto

890-zagrebacki-odrezak-87-1440072880.jpg

Zagrabacki odrezak

Bistecca di vitello ripiena di prosciutto e formaggio.

Peka janjetina.jpg

Peka janjetina

Agnello cotto in una piastra con coperchio posizionata sotto la cenere

palacinke-od-banana.jpg

Palacinke

Crepes dolci farcite.

Home: Service

Come spostarsi

Tutte le informazioni utili e i consigli pratici per spostarvi in Croazia con i mezzi pubblici.

Autobus

La rete di collegamenti autobus in Croazia è molto efficiente e articolata con prezzi ancora convenienti. Esistono diverse compagnie di autobus che effettuano a volte anche le stesse tratte, con significative variazioni di prezzo: Autotrans, Brioni Pula, Contus, Croatiabus e Samoborcek.

Treno

La rete ferroviaria croata purtroppo non è molto estesa e sebbene sia ben tenuta, i treni hanno una frequenza molto bassa. Addirittura sulla costa non esiste la ferrovia e solo poche città sul mare sono collegate con la capitale.

Le tratte principali sono:

 Zagabria –  Osijek

Zagabria –  Fiume – Pola: via Lupoglava dove si deve cambiare e prendere un autobus

Zagabria –  Varazdin – Koprivnica

Zagabria –  Zara – Sibenik – Spalato Consigli

Traghetti

Data la conformazione del Paese potreste aver bisogno di spostarvi dalla costa alle numerose isole che la punteggiano.
La flotta naviga tutto l’anno ma durante la stagione invernale la frequenza è molto ridotta.
Se il passaggio ponte si può acquistare anche il giorno prima, la cabina va prenotata con largo anticipo.
Chi imbarca la vettura deve presentarsi con due ore di anticipo.
La qualità del cibo a bordo è scarsa e vi consigliamo di portare da terra provviste per il viaggio.

Home: Service
bottom of page